giovedì 3 novembre 2011

Collegamento diretto con il POS

Insite nelle installazioni con il pos Ingenico ICT220 ethernet, permette il collegamento diretto con il POS (in gergo si chiama EFT/POS, electronic funds transfer at point of sale, ossia trasferimento fonti elettronici nel punto vendita).
Significa che è possibile far avviare automaticamente una transazione POS direttamente da Insite, senza, quindi, dover obbligare l'operatore di cassa ad inserire il totale transazione (esattamente come succede nei supermercati, per intenderci).
Questo meccanismo permette di ovviare agli errori di battitura e garantisce un maggior controllo sul corretto utilizzo del POS.
C'è anche un, seppur marginale, risparmio sui rotoli, dal momento che, se la stampante fiscale lo permette, la ricevuta del pos appare in coda allo scontrino.

Come avviare una transazione POS

media_1320325880355.png
Niente di più semplice!
E' sufficiente selezionare la modalità di pagamento che prevede tale possibilità, nell'esempio BANCOMAT o CARTA DI CREDITO.

Pannello Comunicazione con il POS

media_1320325973746.png
La transazione parte automaticamente.
Verrà chiesto all'operatore di inserire la carta elettronica nell'apparato e di confermare l'operazione premendo il pulsante VERDE. Successivamente il cliente potrà inserire, nel caso di bancomat, il pin tramite la pin-pad.
A transazione eseguita verrà stampato lo scontrino/ricevuta. Nel caso di problemi (ad esempio, plafond insufficiente o carta bloccata) viene mostrato a video il messaggio.

Annullare l'Operazione

media_1320327354866.png
E' possibile annullare l'operazione di pagamento se il cliente non ha ancora inserito il PIN oppure non si è dato conferma tramite il tasto verde.
Per annullare la transazione è OBBLIGATORIO premere il pulsante ROSSO sulla tastiera del POS.
Può capitare che la transazione non si annulli in tempi brevi: il tal caso è possibile premere il pulsante ANNULLA presente nel pannello.
NB: questa è una procedura di emergenza, utilizzarla quando la procedura standard non consente di bloccare la transazione.

Storno Operazione

media_1320327771169.png
L'operazione di storno POS è possibile SOLO con l'ultima transazione.
Avviare lo storno come di consueto: verrà mostrato il pannello "Comunicazione con il pos.." indicante l'attività "Storno operazione".
L'operatore di cassa dovrà inserire OBBLIGATORIAMENTE la carta del cliente e confermare l'operazione. Nel caso di bancomat non è necessario reinserire il PIN.

Chiusura Serale

media_1320327920126.png
La sera è OBBLIGATORIO procedere alla chiusura del POS.
La chiusura viene effettuata agendo sul pulsante "Chiudi POS" nella maschera "Giornale di Cassa".

Richiesta Parziali Giornata

media_1320328046179.png
E' possibile in ogni momento richiedere al POS i parziali della giornata, agendo sul pulsante mostrato in figura.

Conclusioni

Per qualunque dubbio o perplessità nella presente guida, potete contattare l'ufficio.

Nessun commento:

Posta un commento